AIUTI A CARATTERE SOCIALE PER IL TRASPORTO AEREO

Pubblicata il 05/03/2024

Si informano i residenti a Sadali d’età inferiore ai 26 anni e  superiore ai 65 anni, che è attivo un sistema di AIUTI SOCIALI PER IL TRASPORTO AEREO .
L’aiuto consiste in un rimborso sul prezzo del biglietto aereo da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta secondo il seguente schema:
Il rimborso verrà effettuato a fronte di una spesa di minimo 100 € e massimo 500 €.
Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, ad eccezione dei voli operanti in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ossia i collegamenti da e per i tre aeroporti sardi con gli scali di Roma/Fiumicino e Milano/Linate.
Ogni residente appartenente alle categorie beneficiarie può ottenere un massimo € 500,00 di aiuti per l'anno 2023 e € 1.000,00 per il 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente tramite il portale "Sardegna Trasporti" disponibile al seguente link https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/
La procedura telematica guidata consente all'utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato, di compilare la richiesta di contributo, procedere alla trasmissione della richiesta e al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.
La domanda viene, quindi, ricevuta dal Comune presso cui l'utente è residente che verifica il possesso dei requisiti e l'assenza di cumuli di aiuto non consentiti e procede al pagamento del rimborso all’utente entro novanta giorni.
Per poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:
  • Le domande per l’accesso al contributo per tutti voli fruiti a partire dal 14.12.2023 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti, dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2024
  • Le domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024  dovranno essere presentate entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

IN ALLEGATO LE LINEE GUIDA APPROVATE CON Del.G.R. n. 44/15 del 14.12.2023.

Allegato Delibera 44-15 del 14.12.2023 - Allegato 1.pdf 263.04 KB